PARLIAMO CON I BAMBINI: L’OSPEDALE E LA CURA.

Oggi, alla scuola materna di Ponteranica, abbiamo parlato con i bambini di ospedale, ricovero, cura e guarigione. L’iniziativa fa parte degli obiettivi del progetto “La scuola in cammino”, co-progettato con le scuole materne di Ponteranica. (scopri il progetto qui: clic)

Il progetto infatti, fra le altre cose, prevede che vi sia uno scambio di conoscenze e che i bambini possano godere dei vantaggi di questa collaborazione. Abbiamo attinto alla nostra esperienza di volontari accanto ai bambini e ai ragazzi ricoverati in ospedale e abbiamo organizzato questo incontro per i bambini.

Con il linguaggio dei bambini, attraverso la storia di Martino e le marionette che abbiamo preparato apposta per i bambini, abbiamo spiegato loro cosa succede quando ci si fa male o ci si ammala. Sapere come è fatto un ospedale e cosa succede al suo interno, è importantissimo: la conoscenza allevia le paure e diminuisce l’ansia. Parlarne fin dalla prima infanzia, contribuisce ad educare piccoli cittadini consapevoli e coraggiosi.

I bambini sono stati attentissimi e hanno mostrato grande coinvolgimento. Non solo: ci hanno donato i decori natalizi che hanno pensato di realizzare con le loro mani per rallegrare gli ospedali dove sono ricoverati i loro coetanei. Porteremo questo commovente dono nel reparto di Pediatria di Seriate.

Ringraziamo l’impegno e la lungimiranza di maestre e coordinatrici della scuola materna di Ponteranica: se riusciamo a spiegare che l’ospedale non deve essere visto come un posto oscuro e pauroso, ma un luogo dove ci si prende cura dei bambini cercando di accoglierli al meglio, il merito è soprattutto loro.

La Fondazione Grizzly non si ferma qui, presto attiveremo altri progetti per la sensibilizzazione di bambini e ragazzi rispetto a questi temi così importanti e coinvolgenti.