ATTIVIAMO UN NUOVO SERVIZIO: SERVIRE IMPARANDO, CRESCERE INSIEME.

La Fondazione attiva un nuovo servizio permanente lanciando il progetto “La scuola in cammino”. È un progetto di interscambio in collaborazione con le scuole Materne di Ponteranica (BG).

Da una parte, la Fondazione si impegna a creare e far crescere un gruppo di volontari espressamente dedicato alle Scuole della Ramera e San Pantaleone. Dall’altra parte, la scuola si impegna ad accogliere anche i nostri tirocinanti, dandoci la possibilità di condividere una formazione di qualità professionale che sarà utile ai nostri volontari anche negli altri ambiti di servizio, come ad esempio l’ospedale.

L’idea di questo progetto nasce nella primavera scorsa, mentre i nostri volontariprestavano servizio presso le scuole per tamponare le conseguenze della pandemia sui piccoli alunni (clicca qui)

Quello che doveva essere un progetto a tempo e chiudersi con l’estate, ha dato origine ad una nuova avventura. Noi e la scuola, ci siamo conosciuti e ci siamo piaciuti. Così abbiamo deciso di mettere a frutto quell’esperienza e le rispettive competenze per creare un servizio nuovo, ma questa volta con l’intenzione di renderlo permanente.

Alcuni vantaggi e obiettivi:

– i bambini potranno contare sulla presenza aggiuntiva e positiva dei volontari attraverso i quali allenare le competenze relazionali, nonché usufruire di un servizio scolastico con potenzialità aggiuntive.

– la scuola potrà contare su un servizio di supporto stabile e duraturo per le maestre, portato da persone spinte da spirito volontaristico, selezionate e supervisionate.

– la Fondazione potrà contare su un ambiente professionale per la valutazione dei propri tirocinanti, e per l’accrescimento delle conoscenze riguardanti l’età evolutiva.

– viene attivata una collaborazione generativa e portatrice di nuovi sviluppi, mettendo in pratica la visione condivisa con la scuola sull’utilità di creare una rete per moltiplicare i risultati dei singoli, in campo pratico, culturale e relazionale.

Non ci resta che cominciare; primo turno alla scuola: lunedì 11 ottobre!