ARRIVANO LE VOLONTARIE CANTASTORIE!

Ognuno dei nostri volontari sa quanto la lettura e il racconto siano strumenti essenziali e potenti per attivare relazioni e passare tempo di qualità con i bambini e i ragazzi ricoverati in ospedale.

Leggere, a volte è una scelta obbligata, quando i bambini non possono muoversi dal letto e – anche a letto – non possono muoversi per fare qualche attività creativa o giocare.

Molto spesso però raccontarsi le storie è una scelta; a volte capita di farlo anche senza libri, ad esempio con i ragazzi, quando raccontano esperienze e con i bambini quando confidano paure e pensieri sul ricovero.

Da molto tempo pensavamo di potenziare questo strumento, approdando alla narrazione. Quindi non solo leggere un testo ma creare un momento speciale, rafforzare una relazione, soddisfare un bisogno primordiale (quello del narrare, appunto), condividere esperienze e attribuire ad esse un significato (aspetto ancora più importante in una fase di ricovero).

Tutto questo è possibile grazie ai nostri volontari neo-iscritti che provengono da consolidate esperienze in questo campo, assicurando una specializzazione in tecniche narrative.

Abbasseremo le luci, faremo vibrare le voci, come fossimo attorno ad un camino, come una volta; evocheremo storie incredibili, ci stringeremo accanto a bambini, ragazzi e famiglie nutrendoci reciprocamente di queste nuove e speciali relazioni.