LO ZAINETTO DEL CORAGGIOSO

Il nostro nuovo “Zainetto del coraggioso” arriva nei reparti pediatrici di Seriate e Bergamo, come da programma in seguito all’esaurimento delle “scatoline” preparate come kit di benvenuto dai bambini delle scuole di Trezzo sull’Adda  (vedi il progetto CLIC)

Lo zainetto è confezionato dalle nostre volontarie e contiene piccoli oggetti di “conforto” per i bambini e i ragazzi ricoverati. Viene consegnato ad ogni giovane paziente all’inizio del suo ricovero, nei momenti successivi all’assegnazione della stanza e all’accoglienza da parte dei medici e degli infermieri.

Ogni zainetto è personalizzato e contiene oggetti suddivisi per età e genere, raggiungendo così i pazienti da 0 a 18 anni di età, in modo che ognuno possa avere lo zainetto giusto per sè.

LO SPIRITO DEL PROGETTO:

Per indole e missione, cerchiamo di evitare la “pioggia di giocattoli” nei reparti, privilegiando gli aspetti meno materiali dell’incontro con i bambini e promuovendo piuttosto la relazione.

I regali di oggetti materiali sono sempre legati ad un particolare contesto: il compleanno compiuto in corsia, una festa particolare come il Natale o Santa Lucia, progetti speciali con finalità di stimolo alla riattivazione e alla relazione.

IL GESTO:

Lo zainetto del coraggioso si inserisce in questa filosofia ottenendo due risultati. Il risultato pratico, è quello di donare alcuni oggetti utili al momento del ricovero quando ancora la famiglia deve riorganizzarsi e i volontari cominciano a farsi conoscere e proporsi. Si tratta di pennarelli, quaderni o blocchi, un piccolo gioco o gadget, qualche album da colorare, campioncini di olii per bambini e così via.

Il secondo risultato è simbolico: lo zainetto è un gesto che comunica la nostra presenza, informa sulla possibilità di affrontare insieme il momento delicato del ricovero, concretizza il nostro impegno in un oggetto (quasi transizionale) che rimane nella stanza del bambino o del ragazzo.

Obiettivi centrati, pare: i primi zainetti consegnati sono stati apprezzatissimi!

PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: