LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE
LA VALORIZZAZIONE: CIRCOLO VIRTUOSO E PROLIFICO
Uno dei nostri valori fondanti, è la valorizzazione. Cerchiamo di applicarlo non solo verso chi aiutiamo, ma anche al nostro interno.
Grazie alla collaborazione con dirigenti e insegnanti della scuola materna di Ponteranica, le competenze e le passioni dei volontari, vengono incoraggiate e inserite nel quadro delle attività formative dei piccoli.
Così sono nati alcuni laboratori creativi che hanno vivacizzato le giornate dei bambini, i quali hanno avuto la possibilità di sperimentarsi in attività nuove e di grande valore educativo.
ELIO E IL RACCONTO DI STORIE FANTASTICHE
La magia di sentire una storia, e poi quella di sperimentarsi nel racconto. Ma anche la capacità di ascoltare, aspettare e sostare in uno spazio di relazione.
CHIARA E LO YOGA PER BAMBINI
Alla scoperta, e in ascolto, del proprio corpo.
MARZIA E IL LABORATORIO DI ARTE
Il disegno e il dipinto come potente strumento per imparare a osservare se stessi e il mondo. Come siamo fatti? Cosa mi contraddistingue? E come è fatto il mondo? Che colori ha? Quali forme? Attraverso l’arte e l’espressione di sè, conquistando nuove capacità.
ANTONIO E LA CERAMICA
L’utilizzo della vera argilla e la cottura in forno da ceramica, per un’esperienza unica. La manipolazione, la scoperta di nuovi materiali, lo sviluppo della sensibilità nel tocco, l’apprendimento di alcune tecniche di base della ceramica e di rudimenti di progettazione. Ma soprattutto la fantasia che si scatena e il divertimento della creazione.