SEMPRE PIÙ CONCENTRATI E ATTENTI AL NOSTRO FOCUS!

Per la formazione, il nuovo anno si è aperto a gennaio con l’incontro sui temi della Neuropsichiatria infantile.

Purtroppo come volontari vediamo dal vivo quello che i dati dicono: sono aumentati in modo preoccupante i ricoveri di ragazzi, anche pre-adolescenti, a seguito di comportamenti derivanti da disagio psichiatrico.

Autolesionismo, aggressività, patologie legate al controllo del peso, tentato suicidio, psicosi, depressione, isolamento.

Per i volontari è importante imparare a riconoscere le caratteristiche di questi pazienti, in modo da poter offrire un contributo corretto ed equilibrato all’accoglienza di questi ragazzi.

L’incontro è stato tenuto dalla Dottoressa Carolina Berticelli, che collabora con ASST Bergamo EST su questi temi.