FRA INTERRUZIONI, RIPARTENZE, SOGNI E PASSI DI DANZA

In questo lungo autunno pieno di incertezze, nell’attesa di poter tornare accanto ai bambini, quando possiamo e seguendo le regole, ci dedichiamo all’ideazione di nuovi progetti e alla formazione dei volontari.

Sulla homepage del nostro sito, è riportato questo bel pensiero di Savino, che ai tempi aiutava a descrivere lo spirito costitutivo della Fondazione, ma è attualissimo e ben si adatta alle circostanze di oggi:

Di tutto restano tre cose:
la certezza che stiamo sempre iniziando,
la certezza che abbiamo bisogno di continuare,
la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare:
dell’interruzione, un nuovo cammino,
della caduta un passo di danza,
della paura una scala,
del sogno un ponte,
del bisogno un incontro

Seguiamo quindi la luce dei nostri valori guida: qualità, proposta, volontariato. Stiamo allenando resilienza, capacità di adattamento, fiducia, fantasia. Proprio quello che serve ai nostri volontari durante il servizio.

Siamo orgogliosi dei nostri tirocinanti, che mantengono la motivazione anche di fronte a questa grande sfida: ne uscirà un gruppo unito e forte, pronto per portare ai bambini relazioni speciali, attraverso il gioco e l’ascolto.