DONA UN GIOCO PER I BAMBINI RICOVERATI

Lo sapevi che a causa dell’emergenza covid, i bambini ricoverati non possono ricevere visite? E sapevi che non possono andare in sala giochi nè tantomeno possono giocare con i volontari? I genitori poi, possono darsi il cambio molto raramente e con grande attenzione.

Oltre alla preoccupazione del ricovero quindi, le giornate in ospedale sono diventate particolarmente lunghe e noiose, ancora di più di quanto lo fossero prima. Piccole cose semplici di un tempo normale, come prendersi una pausa o giocare con qualcuno, sono diventate complicate o impossibili.

Per questo i nostri volontari hanno avviato attività di sostegno a distanza. Fra queste, vi è la preparazione di un kit sorpresa, contenente lavoretti preparati per essere assemblati, colori, suggerimenti per giochi di parole, rompicapo, passatempo di ogni tipo e idee creative. Accanto a questo vorremmo inserire in ogni kit un giocattolo: sappiamo quanto possa essere importante e apprezzato in una situazione come questa. E come rimarrà nella memoria dei bambini: una volta diventati grandi, si ricorderanno che qualcuno ha pensato a loro oltre che la sensazione gioiosa e sorprendente di quando si riceve qualcosa di raro e inaspettato.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Negli ospedali di Bergamo e Seriate, i ricoveri in pochi mesi possono essere centinaia. Partecipa anche tu a questa iniziativa! Per approfondire e sapere come fare vai sulla pagina dedicata a questo link →