LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE

LE IMMAGINI CHE CURANO

“Le immagini che curano” è il nuovo progetto di Fondazione Grizzly per contribuire a rendere più belli e accoglienti gli ambienti di cura dedicati ai bambini negli ospedali di Bergamo e Seriate.

Il progetto nasce dall’esperienza di volontariato in corsia, e dalla consapevolezza di quanto bene faccia avere attorno a sé un ambiente ben illuminato, colorato con cura, rallegrato con ordine. Ancora di più quando si è malati e lontani da casa, quando si è bambini e adolescenti.

E quindi: cosa fare? Quali immagini scegliere? Le immagini saranno adatte ai giovani pazienti di età che vanno dai pochi mesi alle soglie della maggiore età? E che pensieri scateneranno le illustrazioni scelte? Faranno paura a qualche bambini? Daranno fastidio a qualche adolescente? Quali sono i temi migliori per rendere famigliare l’ospedale? Funzioneranno? Quali colori scegliere e quali reazioni provocare? Piaceranno ai medici e agli infermieri, che di quegli ambienti ne hanno fatto la loro seconda (spesso prima…) casa?

Ecco quindi un progetto sui generis: parte da tante domande e si guarda bene dal dare risposte. Anzi, il progetto sta proprio nel cercare queste risposte ascoltando tutti: i nostri volontari che tante ore passano in corsia, medici e infermieri che ne passano ancora di più, specialisti fra psicologi, pedagoghi ed educatori. E poi loro, i nostri bambini e ragazzi a cui tutto è dedicato.

Il comitato di progetto è composto da Luca Catò, amico della Fondazione (e questo è già tanto, ma lui è molto altro) che assume i compiti di direttore artistico; Mario Albergati, prezioso aiuto nell’orientarsi fra il bello e l’utile; Elisa Leoni, ai diari, perché ci aiuti a osservare e raccontare; Don Giuliano Zanchi, cultore di quella bellezza che si accompagna alla finezza del ragionamento.

Partiamo dai sopralluoghi. Poi un corso con i nostri volontari e i primi incontri con i fornitori tecnici. Più approfondiamo e più ci sembra che questo progetto sarà una bella avventura.

Seguici sui social per sapere come andrà a finire.


Se sei interessato a sostenere questo progetto, puoi richiedere la copia del progetto per maggiori informazioni. Scrivi a info@fondazionegrizzly.org, siamo a tua disposizione.

Oppure fai una donazione seguendo uno dei modi previsti (CLICCA QUI). Possiamo emettere ricevute per la detrazione in dichiarazione dei redditi.


PROGETTO SOSTENUTO DA: